Analogamente a quanto succede in tutti i campi dell’esistenza umana, anche nell’ambito della Software Quality “prevenire è meglio che curare”.

Identificare e rimuovere gli errori fin dalle prime fasi di vita del software diventa dunque un imperativo fondamentale, soprattutto in considerazione della complessità dell’attuale  situazione economica, nella quale le scelte giuste  in termini di metodologie e tecnologie di sviluppo software si possono trasformare rapidamente in vantaggi competitivi.

Stando ad alcune recenti stime, gli errori che vengono introdotti nelle applicazioni nelle primissime fasi del software lifecycle arrivano a generare in media fino al 40%  del lavoro di rework di un progetto. E’ inoltre dimostrato che il costo di remediation di un errore aumenta in modo esponenziale man mano che “scorre” a valle del ciclo di vita dell’applicazione.

Migliorare la qualità intrinseca del software avvantaggia l’IT come il Business: la prima nell’accelerare la delivery delle applicazioni e ridurre i costi di sviluppo e manutenzione, il secondo nel garantire un alto livello di servizio ai processi aziendali, una maggiore produttività  e una positiva brand experience da parte dei clienti.

Assioma.net offre un’ampia gamma di test strutturali e di performance, oltre a servizi di gestione e ottimizzazione delle risorse e dei processi in ambito software quality, finalizzati a coniugare l’aumento dei livelli qualitativi con la diminuzione dei costi.


I nostri Servizi per Prevenire costi e problemi della Qualità IT