L’esperienza di un utente nell’interazione con un software è un fattore decisamente importante quando l’applicativo è un sito web di tipo commerciale. A partire da essa si determinano infatti molti dei fattori di competitività di un'azienda.

Nel valutare la Web User eXperience l’attenzione si focalizza non sulle pure "prestazioni", ma sugli elementi che aumentano il valore e il piacere della navigazione.

Le caratteristiche da prendere in considerazione per realizzare un sito web capace di soddisfare le necessità (consapevoli e inconsapevoli) dell'utente finale sono molte: si deve fornire un'informazione adeguata, si deve garantire una buona usabilità e si deve facilitare e invogliare il visitatore a restare sul sito ed approfondirne i contenuti.

Ostacoli al verificarsi di ciò sono innanzitutto il mancato o cattivo funzionamento di oggetti complessi come photogallery, animazioni, filmati, costruzioni javascript di ogni genere, ecc.., che possono avere difficoltà di caricamento anche con le versioni più recenti di browser e sistemi operativi..