Le performance di un applicativo web possono essere vitali per un’attività commerciale (si pensi ad esempio ai servizi bancari online). La qualità delle prestazioni di un sito web è dunque ormai divenuta un fattore critico per il brand e la competitività delle aziende.

I Web Performance Test forniscono risposte a domande quali ad esempio: Il prodotto funziona come dovrebbe? e Tutte le sue funzioni sono utili all’utilizzatore finale?

Attraverso un Web Performance Test è possibile valutare le prestazioni di applicazioni web-based e verificare elementi quali la velocità di caricamento delle pagine, il numero di utenti che possono accedere simultaneamente, l’impatto delle funzionalità sull’utente finale.

Solitamente quando i siti non funzionano è perché le stesse applicazioni di back-end non sono state testate in modo rigoroso e non sono ottimizzate per sostenere carichi variabili. Questo tipo di test - che sfrutta una vasta gamma di tecnologie informatiche avanzate e diversi tool - è volto specificatamente alla soluzione di questi problemi, offrendo l’ulteriore vantaggio di avere un impatto considerevole anche in termini di miglioramento dell’usabilità.