Sempre più utenti utilizzano smartphone e tablet per accedere ad applicazioni e siti web. Nello stesso tempo le loro aspettative riguardo le prestazioni di delle applicazioni su questi device sono in costante aumento, così come l’importanza e la criticità di tali applicazioni per le aziende che le implementano.

Svolgere Test di Perfomance sulle applicazioni mobile diventa dunque fondamentale per garantire il raggiungimento degli obiettivi di business e la stessa competitività dell’azienda.

Il Mobile Performance Test consente di determinare attributi qualitativi quali la velocità, l’affidabilità, la scalabilità e l’interoperabilità delle applicazioni mobile.

Tra le performance mobile più frequentemente testate ci sono, per esempio, la misurazione del tempo di risposta, il numero di MIPS (milioni di istruzioni al secondo) a cui un sistema funziona, la velocità di trasferimento dei dati, la larghezza di banda o la latenza.

Alla fine del processo di test è possibile analizzare aspetti di particolare interesse sulla base della reportistica prodotta.