Verifica: è il processo di valutazione del software che determina se i prodotti di una determinata fase di sviluppo soddisfano le condizioni imposte all'inizio di tale fase.
Convalida:è il verbale di valutazione/certificazione del software - durante o al termine del processo di sviluppo - per determinare se soddisfa i requisiti specificati.

La verifica puntuale ed attenta ed il processo di convalida è fondamentale per raggiungere una qualità del software ottimale. Permette inoltre di trovare discrepanze nella qualità del prodotto e nelle specifiche, così da aiutare gli sviluppatori a realizzare il prodotto correttamente.

I termini "verifica” e “convalida” sono frequentemente utilizzati nel mondo del test con svariati tipi di utilizzo e interpretazione. È del tutto possibile che un prodotto superi i test quando si verifica, ma fallisce quando si convalida. Questo può accadere quando un prodotto è costruito secondo le specifiche, ma le stesse non riescono a rispondere ai bisogni dell'utente.